Chi siamo
Francesca Nigra è un'artista nata a Fano (PU), laureata all’Accademia delle Belle Arti di Urbino. Oltre a mostre personali e collettive, lavori di arte sacra (mosaici, vetrate artistiche) e lavori su ceramiche, Francesca Nigra ha svolto attività di insegnamento di mosaico presso il Comune di Cattolica, ha realizzato disegni naturalistici e ha tenuto corsi di Pittura su Tavola con tecniche naturali presso il Centro Visita del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, in località Settefonti a Ozzano dell’Emilia (BO) con il patrocinio dell’Ente di gestione del Parco e a Fano con l'Associazione Stazioni Mobili.
Cosa facciamo
L'attività di Francesca Nigra si sviluppa in diversi settori tra cui, in particolare l'insegnamento, il disegno naturalistico, l'attività artistica in proprio.
I corsi tenuti da Francesca sono molto coinvolgenti e stimolanti, dalle tecniche pittoriche alle miniature e al mosaico i partecipanti hanno l'occasione di imparare a manipolare gli ingredienti dell'opera artistica per esempio attraverso la realizzazione di un dipinto a partire dalla "imprimitura" della tavola, per poi arrivare alla preparazione dei colori con l'utilizzo di terre naturali, come era in uso in epoca passata.
L’idea nasce dalla volontà di riscoprire tecniche e materiali propri della tradizione artistica del nostro territorio dei secoli passati e, in particolare, del Rinascimento, per ritrovare una dimensione in cui l’arte, non più soggetta ai ritmi frenetici della civiltà moderna che impone l’uso di prodotti sintetici già preparati perché più rapidi e facili da usare, riacquista il suo carattere artigianale. In questo modo l’artista ha la possibilità di costruire i colori trasformando la materia grezza partecipando così attivamente all’”alchimia” del processo creativo. Tutto ciò si può inquadrare in un contesto definibile come “Slow art” ovvero arte lenta, nel quale si promuove il gusto per la lentezza che consente di assaporare con consapevolezza l’esperienza artistica.
Francesca esegue anche lavori su commissione come i disegni naturalistici realizzati recentemente per il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, in Provincia di Bologna, un'area naturale protetta situata sulle prime colline bolognesi, nei pressi della quale ha vissuto per alcuni anni.
Nella sezione "Disegni naturalistici" è riportata una selezione dei lavori eseguiti.